IL MARKETING ODONTOIATRICO- 6 SOLUZIONI CHE OGNI DENTISTA DOVREBBE ADOTTARE

Il panorama odontoiatrico sta vivendo un cambiamento significativo, e il marketing gioca un ruolo chiave per il successo dei dentisti. In questo articolo, esploreremo sei soluzioni di marketing essenziali che ogni professionista dovrebbe adottare. Scopri come queste strategie possono contribuire a distinguere la tua pratica, attrarre nuovi pazienti e consolidare una reputazione di successo nel settore.

Costa Enterprise - Marketing Odontoiatrico

Il marketing odontoiatrico, cos’è?

Se stai leggendo questo post significa che hai uno studio dentistico e vorresti incrementare il tuo fatturato. Avrai probabilmente sperimentato tu stesso che oggi affidarsi esclusivamente al passaparola non è più sufficiente.

Quindi come fare?

In questo post ti illustrerò i modi più efficaci per fare marketing odontoiatrico. Dal momento che la società attuale passa gran parte del suo tempo su internet, molte di queste nuove strategie puntano ad attrarre nuovi pazienti proprio grazie alle potenzialità del web.

 

#1 OTTENERE PIÙ RECENSIONI

Ogni dentista, attraverso il suo sito web, può affermare di essere il migliore in zona, ma i potenziali clienti saranno più portati a crederci se leggeranno recensioni positive scritte da qualcun altro.

Se ci pensi, al momento di provare un ristorante diverso dal solito, ti sarà capitato di scartare un posto in quanto privo di “reazioni” da parte degli utenti e di sceglierne invece un altro super recensito.

Avrai quindi compreso che il contenuto generato dagli utenti sui principali social network come Google e Facebook costituisce uno degli strumenti di marketing più potenti. Esso, infatti, può determinare il successo di un’attività, come il suo fallimento nel caso in cui le recensioni fossero negative.

 

# 2 ESSERE PRESENTI SIA SUI SOCIAL CHE AGLI EVENTI PUBBLICI

Come ben saprai, in questo settore è necessario curare le relazioni con i pazienti attuali e al contempo instaurarne di nuove con potenziali clienti.

Il miglior marketing si ottiene trovando il giusto equilibrio tra realtà e virtuale. Frequentare eventi locali, ospitare un evento di beneficenza e sostenere con donazioni le cause a cui la tua comunità tiene particolarmente sono ottime occasioni per farsi conoscere maggiormente, incontrare persone e stringere relazioni.

Assicurati, poi, di postare foto e video degli eventi su Facebook o sul tuo sito web in modo da mostrare il tuo coinvolgimento in diverse attività sul territorio e creare engagement.

 

#3 PROPORRE OFFERTE IN GRADO DI BATTERE LA CONCORRENZA

Crea dei Contest sui Social, offri un primo trattamento gratuito, estendi il periodo delle promozioni o proponi offerte uniche che nessuno dei tuoi concorrenti fa.

I contest permettono di generare tanta visibilità ed interazione suoi social.

Esempio:

Invita a condividere il prima e dopo il trattamento del paziente, fai taggare il tuo studio nel post e premia chi raggiunge maggiori like e condivisioni.

 

#4 NON TRASCURARE L’IMPORTANZA DI POSTARE BLOG

Tutti i siti web di successo hanno una cosa in comune: il blog. Secondo gli esperti di marketing questo è uno dei principali strumenti per attirare nuovi clienti.

I dentisti che non postano periodicamente blog perdono una grande opportunità in quanto diffondere contenuti interessanti inerenti al proprio settore dimostra esperienza, professionalità e serietà e può portare il tuo sito a raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca.

 

#5 UTILIZZARE LA SEO SU GOOGLE

Per i titolari di studi dentistici, il modo più efficace per utilizzare il SEO consiste nel posizionarsi su Google tra i primi risultati nella loro zona.

Se ad esempio il tuo studio dentistico si trova a Milano, tramite il posizionamento (SEO) tutte le persone che cercheranno un dentista in quella determinata area ti troveranno e quindi, se interessati, fisseranno un appuntamento.

Principalmente, questo servizio, è la fonte principale per acquisire nuovi pazienti, poiché sono persone che hanno bisogno del vostro servizio e ne hanno necessità.

Un detto dice “I morti si nascondono nelle seconde pagine di Google”, figuriamoci quelli che sono oltre la seconda pagina!!

 

#6 OTTIMIZZARE IL TUO SITO WEB PER LA CONVERSIONE

Un sito web può avere anche migliaia di visite, ma la cosa importante è il suo tasso di conversione, ossia la percentuale di utenti che eseguono determinate azioni sul sito web, come iscriversi ad una newsletter o effettuare un acquisto.

Di fronte ad un sito lento, poco accattivante e complicato da utilizzare, è normale che gli utenti scappino e non ti contattino.

Se riconosci di essere in questo caso ti consiglio di rivolgerti ad una web agency esperta nella ottimizzazione del tasso di conversione. In breve tempo potrai constatare tu stesso un significativo aumento dei tuoi pazienti.

Se hai uno studio dentistico e vuoi avere più pazienti, puoi adottare queste 6 soluzioni.

Oppure, in mancanza di tempo o voglia, puoi affidarti ad un’agenzia esperta in marketing odontoiatrico e chiederci una Consulenza.