Essere imprenditore è una sfida che porta inevitabilmente ad affrontare diverse sfide. In questo articolo, esamineremo da vicino i cinque errori più comuni che gli imprenditori spesso commettono. Identificare e evitare queste trappole può fare la differenza tra il successo e le difficoltà nell'ambiente imprenditoriale. Scopri come imparare dagli errori altrui e migliorare la tua strategia imprenditoriale per un percorso più sicuro e prospero.
QUALI SONO GLI ERRORI PIU’ GRAVI PER UN IMPRENDITORE?
Se hai una tua attività e non conosci le vere potenzialità che Internet può offrirti, allora significa che finora ti sei affidato alle persone sbagliate, commettendo uno degli errori più comuni per un imprenditore.
Da diversi anni siamo in contatto con centinaia di imprenditori di diversi settori: molti di loro si lamentano del fatto che Internet non sia profittevole o che non sia possibile attrarre clienti attraverso il web.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è l’impresario che sbaglia il suo approccio ad Internet. Continua a leggere questo post per scoprire quali sono i 5 errori che un imprenditore dovrebbe assolutamente evitare quando decide di investire su Internet.
GLI ERRORI DA EVITARE
#1 PROCRASTINARE
Un grave errore da non commettere è PROCRASTINARE. Non si può pensare di investire solo quando c’è carenza di lavoro perché potrebbe essere troppo tardi!
Bisogna INVESTIRE SEMPRE*, sia quando c’è più liquidità a disposizione, sia quando il lavoro scarseggia.
Un buon imprenditore sa che deve essere lungimirante: non è scontato che i clienti di oggi ci siano anche domani. Persino grandi aziende come Ferrero o Coca Cola investono costantemente in marketing!
#2 DIVENTARE OBSOLETI
Mantenersi al passo con i tempi è fondamentale per un’attività. Al giorno d’oggi non basta esclusivamente avere un sito web, è necessario aggiornarlo continuamente ed avere una forte presenza online.
Nel 2019, ad esempio, un sito realizzato un decennio fa risulta già obsoleto!
È necessario avere un sito responsive, in grado di adattarsi ad ogni tipo di dispositivo. Secondo le ultime indagini di Google, infatti, la maggior parte delle ricerche su Internet vengono effettuate attraverso smartphone e tablet. E questo trend è destinato a crescere.
Bisogna, poi, ricordare che il volantinaggio, utilizzato come unica strategia per promuovere la propria attività, è stato superato ormai da diversi anni. I costi sono elevati e i volantini spesso non finiscono nelle mani di persone interessate, bensì nel cestino più vicino.
Oggigiorno i ruoli si sono ribaltati rispetto al passato: non è l’imprenditore che deve cercare potenziali clienti.
Di conseguenza, il tuo obiettivo è quello di presentarti al meglio sul web e farti trovare tra i primi risultati in modo da spiccare in mezzo a tanti competitori.
#3 AFFIDARSI AD AMICI O PARENTI PER COMPASSIONE.
Il marketing è il cuore dell’azienda e non puoi pensare di affidare un incarico così importante a parenti o amici con scarse competenze in materia!
Bisogna sempre tenere a mente che GLI INVESTIMENTI NON SI FANNO PER COMPASSIONE, SI FANNO PER FAR CRESCERE L’AZIENDA.
Per il bene della tua attività è necessario farsi seguire da persone esperte in pubblicità online o da web agency, i tuoi amici e parenti capiranno.
#4 PUNTARE ALLE ALTERNATIVE ECONOMICHE
Se avete pensato di risparmiare sul marketing online e avete intenzione di optare per le alternative più economiche in circolazione state per commettere uno degli errori più comuni per un imprenditore.
Così facendo, infatti, perderete solo tempo. Il lavoro svolto da un team di professionisti è indubbiamente più efficiente e porta a risultati concreti mentre le alternative a buon mercato generalmente deludono le aspettative.
Avete mai sentito il detto “Chi Più spende poco, più spende dopo”? In questo caso si tratta di una regola d’oro. Devi essere disposto a spendere se vuoi avere un servizio di qualità in grado di rispecchiare al meglio l’immagine della tua azienda e portarti più clienti!
#5 HOME MADE
Che tu abbia una passione per il web è apprezzabile, ma se sei un ristrutturatore, un idraulico o qualsiasi altro imprenditore che non fornisca servizi web sarebbe meglio concentrarti sui tuoi veri compiti, tra cui seguire i clienti, fornire il servizio, trovare modi per alleggerire il carico fiscale ecc. ecc.
Se ti trovi in questa situazione, ti consiglio vivamente di affidarti ad una web agency. In questo modo, non solo potrai dedicare il tuo tempo a mandare avanti l’azienda, ma al contempo, grazie ad un team di professionisti, potrai finalmente utilizzare il web in maniera intelligente e acquisire più clienti.
IL TEMPO È DENARO, AFFIDATI ALLA COSTA ENTERPRISE.