IL COLOR MARKETING: L’IMPORTANZA DEI COLORI NEL WEB

Lo sanno bene i grandi marchi, i quali utilizzano il color marketing per suscitare un certo tipo di emozioni nei consumatori e condizionarne, così, le scelte.

Il colore, quindi, è un fattore tenuto in grande considerazione dalle aziende, non solo durante la fase di realizzazione del prodotto in sé, ma anche nella creazione dei loghi, dei cataloghi e dei siti web.

MA QUALI SONO I SIGNIFICATI E LE EMOZIONI CHE, PIÙ O MENO INCONSCIAMENTE, CI EVOCA UN DETERMINATO COLORE?

Se siete curiosi di saperlo, continuate a leggere questo articolo.

 

  • NERO

Il nero è il colore dell’eleganza, del potere e del lusso e ha la capacità di trasmettere immediatamente alta qualità e ricercatezza del prodotto. Esso, infatti, caratterizza grandi marchi tra cui Hugo Boss, Nike e Puma.

Questo colore, tuttavia, ma va usato con grande cautela perché è solitamente associato a sensazioni negative come il lutto, l’oscurità e il male.

 

  • BIANCO\ARGENTO

Il bianco è sinonimo di purezza, semplicità e fiducia. È uno dei colori più utilizzati nei loghi perché esprime stabilità, professionalità e autorità.

È particolarmente impiegato nel settore tecnologico e in quello automobilistico. Alcuni esempi di loghi che presentano varie tonalità di bianco e argento sono la Apple, l’Audi e la Toyota.

Utilizzare troppo bianco, tuttavia, può trasmettere freddezza e asetticità.

 

  • ARANCIONE

L’arancione rappresenta il colore più rassicurante. Le principali emozioni che evoca sono energia, allegria e creatività.

Per queste ragioni è utilizzato nel settore dei cibi, delle bevande energetiche degli articoli per giovani. L’arancione, infatti, è il colore dei loghi di Fanta, Nickelodeon e Firefox.

Questo colore, infine, evoca fiducia e risparmio ed è quindi presente nel settore bancario.

 

  • ROSSO

Il colore rosso suscita immediatamente forti emozioni come passione, eccitazione ed entusiasmo. Esso, tuttavia, è da utilizzare con cautela in quanto è anche sinonimo di pericolo, violenza esangue.

Questo colore è principalmente utilizzato nei settori che si occupano di cibo, bevande, sport e divertimento. Non a caso, infatti, caratterizza i marchi di Coca-Cola, Barilla e YouTube.

Il rosso, infine, trasmette urgenza e per questo motivo è molto presente nei cartelli stradali e nei siti di pronto intervento.

 

  • GIALLO

Il giallo è il colore della luce ed evoca energia, ottimismo e crescita. Per questo è un colore molto utilizzato da compagnie petrolifere o energetiche come Shell, Agip e Q8.

Il giallo, poi, rappresenta uno stimolo all’azione, all’attività mentale al divertimento ed è, infatti, un colore molto presente nel settore dei giocattoli per bambini.

Il giallo è un colore molto appariscente e per questo deve essere utilizzato con moderazione altrimenti genera sensazioni di ansia e pericolo. Per evitare ciò è consigliato associare il giallo ad altri colori più scuri e rassicuranti.

 

  • VERDE

Il verde è il colore della natura ed evoca vita, serenità e tranquillità. Esso, quindi, richiama automaticamente tutto ciò che è ecologico e bio.

Questo colore, inoltre, richiama la speranza, la salute ed il benessere. Per questo il verde è spesso utilizzato nel settore farmaceutico e in quello della cosmetica. Un esempio è Bottega Verde.

Un verde scuro evoca un profondo senso di fiducia e sicurezza ed è infatti usato per molti istituti bancari come Intesa San Paolo. Un verde più chiaro, invece, trasmette innovazione eintraprendenza ed è presente nei loghi di molti prodotti tecnologici. Basti pensare a WhatsApp.

 

  • VIOLA

Il viola è un colore molto particolare che trasmette sensazioni spirituali e interiori. È associato alla nobiltà e alla superiorità, ma anche agli eccessi e alla stravaganza, per questo deve essere usato con molta attenzione.

È un colore che richiama l’eleganza e la creatività ed è utilizzato nei settori dell’alta moda e dei profumi, ma anche in quelli della finanza, del marketing e del web.

Il viola, infine, trasmette anche fantasia e mistero: per questo motivo è un colore indicato per il settore ludico e dell’illusionismo.

Alcuni loghi che presentano il colore viola sono: Hallmark, Yahoo, Milka.

 

  • BLU

Il blu è il colore del mare e trasmette calma, serenità e fiducia. Per questo motivo è il colore più scelto delle compagnie di assicurazioni e dagli studi medici.

Questo colore aumenta la produttività e richiama la creatività. È quindi spesso impiegato nel settore del marketing e della tecnologia.

Il blu, infatti, è il colore principale dei loghi di Facebook, Nokia e Samsung.