EPIDEMIA ECOMMERCE 2020

By |2020-04-24T17:55:11+02:0024 Aprile, 2020|Imprenditoria, Marketing|

EPIDEMIA DELL’ ECOMMERCE

Mentre l’Italia chiude, letteralmente esplodono gli eCommerce.

Le misure imposte per arginare il diffondersi dell’epidemia da Coronavirus stanno stanno cambiando profondamente le abitudini dei consumatori. Quasi tutti gli esercizi commerciali chiusi, smart working, quarantene forzate costringono le persone a condurre una vita davvero molto più casalinga e gli effetti traspariscono immediatamente sugli acquisti.

E’ quindi arrivato il momento di volare verso l’eCommerce anche per la tua attività!  

Uno studio dell’Osservatorio eCommerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Netcomm, ci mostra dei numeri davvero sorprendenti:

  • + 81% degli acquisti dei prodotti di largo consumo venduti online.
  • Passiamo a ciò che più ci interessa, se gli articoli di elettronica ed informatica occupano un bel 19% della quota complessiva, il food il 40%.
  • Sono gli articoli di arredo a stuzzicarci: un aumento del 30% delle vendite online nell’ Home Living. 

Sono numeri su cui riflettere.

Non sappiamo quanto durerà questa emergenza che limita fortemente gli spostamenti delle persone ed i contatti sociali per la paura del contagio.  Molti analisti affermano, tuttavia, che il nostro modo di vivere subirà dei cambiamenti e tra questi, probabilmente, i comportamenti d’acquisto.

I benefici che potete trarre dalla vendita online (ECommerce) sono molteplici:

#1 SEMPRE APERTO: 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Di giorno, di notte, nei giorni festivi o lavorativi, lockdown o meno, i tuoi visitatori troveranno il tuo negozio sempre aperto. Avrai una presenza completa e non solo nelle fasce orarie e nei giorni in cui il tuo negozio fisico è solitamente aperto. Le opportunità di vendita sono nettamente maggiori!

#2 NIENTE PIU CONFINI!!

Non ti limiterai ad avere i clienti del quartiere o della città in cui è presente il negozio fisico. Un negozio in rete è visibile a tutti, oltre i confini nazionali, ad un pubblico di persone potenzialmente infinito.

#3 SAPERE TUTTO SUI TUOI CLIENTI

Potrai capire chi sono i “clienti tipo” del tuo negozio, cosa vogliono, quali sono i loro interessi e i loro gusti, cosa comprano e cosa non comprano (sì, anche questa informazione è importate!). Potrai analizzare tutto e vedere come cambiano nel corso del tempo.

#4 OFFRIRE SCONTI E PROMOZIONI PERSONALIZZATE

Se conosci bene i tuoi visitatori, potrai realizzare delle comunicazioni tagliate su misura per loro.

#5 INSEGUI I TUOI CLIENTI CON IL REMARKETING

Quando un visitatore naviga sul tuo sito, potrai conoscere il percorso che ha fatto, quali pagine ha visitato, cosa ha cercato, se ha acquistato e cosa ha acquistato. Grazie a queste informazioni potrai realizzare delle campagne di “remarketing”.

Ora penserai che i costi e le difficoltà nel trasformare la tua attività da tradizionale a digitale, potrebbero superare i benefici. MA, ti assicuro, NON E’ COSI. 

Chi vuole fare bene eCommerce, tuttavia, non può improvvisare. È necessario mettere in campo una strategia di web marketing ben studiata.

Io sono qui per te! Troveremo la soluzione più adeguata per la tua attività.

 

Non ci sono problemi, solo soluzioni.

 

 

Per tutte queste procedure sarei molto lieta di aiutarti, ora HAI TUTTO IL TEMPO di poter fare due chiacchiere con me, e potremo lavorare sulla tua attività!

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