IL MARKETING PER RISTORANTI

By |2019-11-22T20:11:21+01:0019 Novembre, 2019|Marketing|

IL MARKETING PER RISTORANTI: COME AUMENTARE LA CLIENTELA.

Sei un ristoratore e stai cercando di aumentare la clientela?

Pensi che la tua attività possieda un potenziale non sviluppato appieno? Questo articolo allora è proprio quello che stavi cercando.
Al giorno d’oggi il web offre una miriade di soluzioni per le PMI e mostrarsi con una debole presenza online equivale a “gettare la spugna” ancor prima di competere.

L’obiettivo di questo post è cercare di chiarire l’ effettivo valore del web marketing per ristoranti, con l’ausilio di dati e fonti accreditate.

PERCHE’ SFRUTTARE IL WEB MARKETING PER AUMENTARE LA CLIENTELA?

Il web marketing rappresenta il mezzo più economico ed efficace per aumentare la clientela della tua attività.
La motivazione alla base di questa affermazione è estremamente evidente, infatti grazie al marketing online saranno i potenziali clienti a cercare te e non il contrario.

Spieghiamo meglio questo concetto, come ben sai, oggigiorno, sono tantissime le persone che passano ore e ore su pc, tablet, laptop o smartphone. Il tempo impiegato sul web ci permette di comunicare, condividere emozioni e/o pensieri ma anche aquisire informazioni.

Quante volte ti è capitato di aver bisogno di un prodotto o un servizio e cercare informazioni a riguardo sul web? Ecco! in quel preciso momento diverse attività hanno avuto la possibilità di “mostrarsi a te”, potenziale cliente interessato alla loro offerta.

Investire nel marketing online significa permettersi di raggiungere i potenziali clienti nel momento in cui quest ultimi hanno davvero bisogno e/o l’esigenza del tuo prodotto e/o servizio.
Questo permette di promuovere la tua attività con chi è veramente interessato.

MA PERCHE’ PROPRIO LA RISTORAZIONE?

A questo punto è giusto fare un passo indietro e tornare al tema principale, perché proprio i ristoratori?
Secondo un’indagine svolta da Google, riguardante “la ricerca online degli utenti da mobile”, il 94% degli intervistati ha affermato di utilizzare il proprio smartphone per trovare informazioni sulle imprese locali.

Praticamente, 9 persone su 10 cercano continuamente informazioni riguardanti attività commerciali dal proprio smartphone.
Il dato più emblematico è pero un altro, alla domanda “Cosa cercano maggiormente questi utenti?” il 90,2% ha risposto Ristoranti. Questo dato riflette in maniera ineccepibile l’opportunità descritta in precedenza.

Facciamo ora un esempio per chiarire quanto detto finora. A Milano, come puoi ben vedere nell’immagine sottostante, ci sono:

Ricerca mensile parole chiave. Marketing ristorazione
  • 4400 persone che mensilmente cercano “ristorante giapponese Milano”

  • 9900 persone che mensilmente cercano “ristorante pesce Milano”

  • 6600 persone che mensilmente cercano “trattoria Milano”

  • 40500 persone che mensilmente cercano “ristorante Milano”

COSA POSSIAMO OFFRIRE?

La nostra Web agency propone diverse soluzioni per sfruttare queste potenzialità:
Il sevizio migliore riguarda sicuramente il posizionamento SEO su Google accompagnato
ad un sito ottimizzato per la conversione.

Visto che la maggiorparte degli utenti cerca un ristorante tramite smartphone, per il nostro cliente KOI
(come illustrato nell’immagine accanto) abbiamo realizzato una home page da mobile ottimizzata per la user experience.

In particolare, studiando il comportamento che hanno gli utenti nel visitare un sito, abbiamo inserito 4 CTA (inviti all’azione):

home page mobile KOI. Marketing ristorazione
  1.  Pulsante per prenotare un tavolo;
  2. Trip Advisor per leggere recensioni;
  3. Pulsante per chiamare subito il ristorante;
  4. Live chat per assistenza dal vivo.

In questa maniera il ristorante riesce ad ottenere il maggior numero di prenotazioni.

Infine, è importante che tutto quello detto finora sia integrato con una giusta strategia sui Social Network, dove è possibile promuovere la propria attività arrivando direttamente alle persone che stanno cercando, in un determinato luogo, un preciso prodotto e/o servizio.

Per i ristoratori risulta quindi fondamentale essere dotato di una forte e curata presenza online, soprattutto se vuole aumentare la sua clientela.

Sappiamo bene quanto sia difficile per te trovare il tempo di occuparti del sito web o della pagine Social con tutti gli impegni che affollano la tua agenda.

Per questo motivo ti offriamo una consulenza gratuita. In modo da poterci conoscere meglio e capire se siamo l’agenzia giusta per te.

SE DESIDERATE FISSARE UN APPUNTAMENTO GRATUITO E SENZA IMPEGNO CHIAMATE AL 02-947-51-707, O COMPILATE IL FORM.

Nome (richiesto)
Telefono (richiesto)

Presto il consenso al trattamento dei dati inseriti nel form (obbligatorio). Per maggiori info consulta la Privacy Policy